Cos’è la digitalizzazione imprese

ministero dello sviluppo economico

Il Ministero dello Sviluppo Economico (da ora MISE) ha stabilito quali siano gli interventi finanziabili nel settore della digitalizzazione delle imprese, fornendone di fatto una definizione esaustiva. Per digitalizzazione delle imprese si intende l’acquisto di software, hardware e/o servizi specialistici che consentano di:

  • migliorare l’efficienza aziendale;
  • modernizzare l’organizzazione del lavoro, mediante l’utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
  • sviluppare soluzioni di e-commerce;
  • fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
  • realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.

Tutti questi interventi godranno di detrazioni e agevolazioni al fine di portare le imprese italiane a competere con maggior incisività nel mercato nazionale ed internazionale.

Requisiti per digitalizzazione impresa

piano nazionale industria 4.0

Ti stai chiedendo se la tua impresa può essere digitalizzata? La risposta è semplice: sì! Ogni impresa, dalle più grandi fino alle microimprese, passando per le PMI, può essere protagonista di un processo di digitalizzazione che porterà ad un incremento di fatturato, ad una riduzione di costi e tempi di lavoro, ad un livello di sicurezza molto più alto di quanto si possa raggiungere senza.

L’unico vero requisito da soddisfare è la volontà di portare avanti il processo, volontà che deve essere condivisa da tutti i collaboratori. Questo perché una digitalizzazione ben fatta porterà sicuramente a dei cambiamenti nei processi produttivi, di vendita, di gestione, di comunicazione (interna ed esterna) che devono essere recepiti da tutti (e sappiamo quanto sia difficile cambiare le proprie abitudini).

Software Gestionali

MENU

BEAUTY

RETAIL

Demo Gratuita

Se hai trovato utile questa pagina iscriviti alla nostra Newsletter

Iscrizione Gratuita